top of page
  • Orsomelone

THINK BRIGHT!

Parliamo di lampade. Chi può non amarle allo stesso modo in cui si ama un bel paio di scarpe??..

Una lampada giusta crea l'atmosfera. Una lampada giusta e bella ... beh...!


Ho quindi pensato di scrivere un articolo "sgolosone", perchè le lampade giuste e belle sono per pochi, ma tutti possiamo ammirarle...



Partiamo con una delle mie preferite (e in un'ideale wishlist dei sogni): si chiama TETATET, il designer è DAVIDE GROPPI e per me è un piccolo gioiello.

Il fusto della lampada è magnetico e si può staccare dalla sua base di metallo che può essere così nascosta sotto la tovaglia. Ho partecipato ad un matrimonio in cui le tetatet erano state noleggiate per l'allestimento della cena; una per ogni tavolo tondo, tutte le luci spente, solo l'effetto caldo e diffuso di questi longilinei funghetti ed è inutile dire che l'atmosfera creata era magica: credo sia stato lì che ho pensato "prima o poi ne avrò una anch'io"...



La TIP LAMP di MUUTO è un po' la quintessenza del design scandinavo: lineare, semplice, pulito. Amo questo stile, quindi il giudizio è molto personale; a tanti la linea minimal di questo complemento può non piacere. Mi riservo perciò di mostrarvelo e basta. Quattro sono i colori disponibili, tra i quali il coccio, che mi manda fuori di testa. L' intensità della luce è regolabile, il che è un valore aggiunto ...






Sempre Davide Groppi, che non cito ancora perchè è piacentino come me (sì, un po' l'acqua al nostro mulino tiriamola) ma soprattutto perchè a mio parere è un designer di talento, ha realizzato un' altra lampada, che qui in città è facilmente reperibile in negozi e locali (giustamente sponsorizziamo le nostre eccellenze!). Si chiama MOON, non credo abbia bisogno di descrizioni ma sappiate che ho avuto l'occasione di vederla nel suo massimo formato dal vivo, ed è stata un'esperienza! ... esiste ovviamente in versione più piccola, sia a sospensione che a terra...





La 25LAMP di KOVAC FAMILY è una delle mie predilette da tempi immemori (e anch'essa è nella wishlist del boschetto della mia fantasia). Deve il suo nome alla struttura, costituita da 25 pezzi montati assieme; si trova in diverse varianti di colore ...io l'adoro color legno (ma dai!)

Che dire di lei? E' esteticamente gradevole (mi contengo; avrei scritto "perfetta"), ecosostenibile, adatta a tantissime soluzioni, semplice ed originale insieme ...... come altro posso decantarvela?...




Cosa pensate di queste lampade? Avete anche voi qualche oggetto luminescente della categoria "guardare-ma-non-toccare"?

Se avete voglia fatemelo sapere nei commenti...

Buon finesettimana!

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page